venerdì 20 marzo 2015

Mario Draghi a Masterchef: la ricetta del quantitative easing come un filetto in crosta!



E' da poco terminato il popolarissimo reality culinario, che tra polemiche e scandali, si è confermato essere il format più azzeccato degli ultimi anni.

Cosa c'entra Mario Draghi con questo show?
Il Quantitative Easing presentato della Bce è stato accolto come una magica ricetta che possa far ripartire l' Europa.
Facciamo chiarezza su come questo “regalo” possa salvarci aiutandoci con la cucina (visto che il format tira)!
Immaginiamo che Draghi sia un concorrente di Masterchef e il “pressure test” per lui è questa disastrosa situazione europea in cui l'inflazione è a zero e la crescita è sparita. Praticamente è come cucinare un filetto in crosta con prodotti di scarsissima qualità in un fornelletto da campeggio invece che nell'attrezzatissima cucina del programma.
La ricetta che ci propone Mario in queste difficili condizioni si chiama Qe.
La ricetta del Qe
- Tempo di realizzazione: 1 anno e 6 mesi (Marzo 2015 – Settembre 2016)
- Ingredienti & Quantità:
·         Acquisto dei titoli pubblici e privati dei paesi: a volontà
·         Liquidità: 1.140 miliardi di Euro
·         Riforme strutturali da parte dei paesi: a piacimento, si consiglia di abbondare
- Modalità di preparazione:
1.      La banca centrale comprando titoli genererà moneta per pagarli. L’Euro si deprezzerà, perché ci sarà molta moneta in circolazione e dovrebbe dunque perdere terreno rispetto al dollaro. Questo avrà come diretta conseguenza uno slancio favorevole per le esportazioni dell’euro-zona.  Questa spinta favorevole verso l’export dovrebbe agevolare la crescita nel medio - lungo periodo.
Paragonando la cosa al filetto, vorrebbe dire metterlo in una padella molto calda per far arrostire ben bene l'esterno (beneficio all'export).


2.      Se da un lato ci sarà il beneficio legato alle esportazioni, dall’altro le banche avranno maggiore liquidità da spendere in investimenti. La circolazione del credito da parte delle banche verso l’imprenditoria si è praticamente congelata durante gli ultimi anni neri della crisi, la Bce permetterà alle banche nazionali di avere maggior respiro attraverso l’iniezione di liquidità. La moneta è la crosta del nostro ottimo filetto che protegge la soffice carne.




3.      L'ingrediente di cui si dovrà abbondare sono le riforme dei vari paesi coinvolti. Non dobbiamo dimenticare che Draghi non ha questo ingrediente a disposizione, sta cucinando al pressure test. L’unico ingrediente, il suo filetto, è la moneta. La ricetta avrà un gustoso sapore solo se i paesi faranno le riforme fiscali necessarie per moltiplicare l’effetto positivo di questo shock.
Le riforme sono il tocco perfetto per il nostro filetto: la salsa bernese



Non ci resta che dar tempo al concorrente di metterla in pratica, l’ultima parola come sempre andrà ai giudici: i mercati.

1 commento: