martedì 31 marzo 2015

SIAE & Sanremo: le strane coincidenze

Febbraio 2015, a causa degli scandali sulla presunta evasione da 2 milioni di Euro di Gino Paoli verso il fisco italiano, il cantautore si dimette da Presidente della SIAE. (Vedi anche: Gino Paoli)
Il 18 marzo, il Consiglio di Sorveglianza della SIAE nomina Filippo Sugar nuovo Presidente.
Il neo nominato è giovane ed in carriera e si occupa di musica dalla nascita essendo il figlio di Caterina Caselli nonché Presidente della casa discografica di famiglia: la Sugar.
Fin qui nulla di strano, il rampollo della famiglia Caselli-Sugar è un candidato ideale.
La strana coincidenza riguarda però la tempistica. Solo un mese prima, nel corso dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, in entrambi i podi hanno trionfato due "figli" della Sugar.
Malika Ayane si è aggiudicata il terzo posto nella categoria Big e Giovanni Caccamo ha vinto nella categoria giovani.
E' noto che la vittoria del Festival comporta "solo" la gloria, tanta visibilità, tante ospitate e tante vendite dei dischi. I dischi in questione sono di propietà della Sugar e quindi saranno loro, in base ad accordi con gli artisti, ad incassare gran parte di questi proventi.
Inoltre essendo il Signor Filippo Sugar anche il Presidente della SIAE incasserà un gettone di presenza per i Consigli che è tenuto a presiedere ed altre remunerazioni che secondo l'articolo 8 dello Statuto non possono eccedere lo 0,6% del valore della produzione della Società. (vedi statuto: SIAE).
La produzione di cui sopra è composta però dai proventi incassati per i diritti degli autori/editori etc. di cui la SIAE trattiene una parte di guadagni per assolvere le sue funzioni. Non ci vuole molto a capire quindi che più si è nel business della musica e più è conveniente essere anche nella gestione dell'ente che la regola, così si guadagna da entrambi i lati (produzione e gestione).
Non che ci sia nulla di illegale  ma la coincidenza è strana, che si sapesse già che il Signor Sugar sarebbe stato eletto e quindi i suoi artisti son stati trattati con particolare riguardo durante l'ultima edizione del Festival?
Non ci è dato saperlo e soprattutto provarlo, fatto sta che nessuno ha pensato di far notare la coicidenza che secondo me merita una riflessione.









2 commenti:

  1. Interessante, si è capito che non è cambiato nulla...
    Franz

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=cKbS7aJy7G0

    RispondiElimina